Matrimonio Gay, cosa sapere e come organizzare matrimoni per gay e lesbiche

Negli ultimi mesi la questione dei matrimoni omosessuali ( matrimonio gay e matrimonio lesbiche) è stata al centro di un intenso dibattito. L’Europa è stata palcoscenico di un’evoluzione orientata all’eguaglianza delle coppie di fatto e quelle sposate€.

matrimonio gay

Le coppie omosessuali soffrono, in Italia, della stessa mancanza di tutele legali e spesso anche sociali, delle coppie eterosessuali .

Conoscere quelli che sono i diritti ed i doveri a cui vanno incontro le coppie, eterosessuali o omosessuali nel momento in cui decidono di unirsi diventando coppie di fatto o ancora saldando la loro unione nel vincolo del matrimonio, è importantissimo.

Certamente ad oggi, il tema circa i matrimoni omosessuali è al centro di forti dibatti in tutto il mondo, non solo in Italia. Chi vuole arrivare al grande passo, deve conoscerne le regole, i limiti ed i vantaggi per realizzare quello che per definizione è il coronamento dell’amore.

Matrimonio Gay, dove è già possibile sposarsi per una coppia omosessuale ?

È utile, ad esempio, essere consapevoli dei paesi in cui il matrimonio gay è legalizzato; in Italia ancora non si è giunti all’approvazione di una legge che renda ufficiali, e quindi legali, le unioni tra due persone dello stesso sesso (e nemmeno le coppie di fatto,) nonostante siano state molte le proposte di legge avanzate da diversi partiti. La coppia di fatto, etero o omo, anche se convive per decenni, anche se ha dei figli, non è riconosciuta giuridicamente.

Laddove è possibile, (la Francia è l’ultimo Paese in ordine di tempo a legalizzare i matrimoni omosessuali e le adozioni da parte di coppie gay sposate, un’opportunità che esiste già in più di una decina paesi ) celebrare le nozze tra due persone dello stesso sesso sono necessari documenti che variano da paese a paese.

In alcune situazioni è necessario avere la residenza nel luogo dove verrà celebrato il matrimonio, come capita in Spagna o nei Paesi Bassi.

Il matrimonio non è solo leggi, diritti doveri e documenti. Decidere di sposarsi non riguarda solo conoscere le norme di legge e gli obblighi da adempiere per chi fa il grande passo.

Sposarsi vuol dire anche poter vivere quello che è il giorno più bello per una coppia, la celebrazione dell’unione con amici e parenti. Ecco che i ricevimenti e gli eventi legati al rito sono ciò che rende il matrimonio indimenticabile.  Ma in fondo, sappiamo come si organizza un matrimonio?

Forse non conosciamo tutto nel dettaglio, però sappiamo che è fondamentale fare tutto il possibile, in modo che non venga ricordato solo il giorno della cerimonia ma anche tutte le emozioni che hanno portato a questo giorno unico.

In questo senso, è importante anche affidarsi alle persone giuste, alle agenzie che si occupano nel dettaglio di organizzare nozze gay e matrimoni omosessuali, che si trasformano in alleati fondamentali per aiutare gli sposi a districarsi nel complicato mondo delle  cerimonie.

Dagli abiti alle mete più gettonate per la luna di miele, nulla sarà lasciato al caso….

E allora riprendendo le parole di Sant’Agostino. “Ama e fa ciò che vuoi (dilige et quod vis fac)”, vi invitiamo a leggere le nostre pagine…