Se si vuole organizzare un matrimonio omosessuali , New York è sicuramente il posto giusto! Dal luglio 2011, anche le coppie dello stesso sesso possono unirsi in matrimonio nello Stato di New York.
Nella Grande Mela, infatti è stato approvato il matrimonio omosessuali, un diritto inviolabile per la libertà dell’individuo.
La procedura non esclude i residenti all’estero, e per questo New York diventa una meta interessante per realizzare il proprio sogno.
Come detto, a New York può sposarsi chiunque, anche se si è legati da una parentela come l’essere cugini di primo grado. Il solo requisito necessario riguarda il compimento del diciottesimo anno di età.
La possibilità di contrarre un matrimonio gay o etero è stata estesa anche a chi è già sposato in un altro stato.
La Grande Mela si apre così alle coppie che vogliono unirsi per sempre!
Chiaramente sono necessari alcuni documenti e tra questi c’è la licenza di matrimonio che può essere richiesta direttamente li.
Per ottenere questo importantissimo documento, che alla fine ha un costo di soli 40 dollari circa (a cui si aggiungono altri 25 dollari circa per celebrare il matrimonio presso gli uffici comunali di New York), bisogna presentare una domanda di richiesta di licenza di matrimonio (Marriage License) al City Clerk tramite il sito ufficiale, che rilascerà un numero di conferma da portare all’ufficio nel momento in cui si andrà fisicamente a ritirare il documento.
Per chi non ha grossa dimestichezza con la lingua, niente paura! E’ disponibile una guida in italiano su come compilare la richiesta, per evitare incomprensioni e malintesi.
Compilato il modulo on-line, è necessario presentarsi agli uffici del City Clerk con i passaporti entro 21 giorni, per completare la domanda. Al banco informazioni (information desk), si viene guidati per l’elaborazione della licenza di matrimonio che avviene subito.
Ottenuta la licenza, è necessario aspettare 24 ore prima della celebrazione del matrimonio; nel caso non vogliate attendere è necessario richiedere un Judicial Waiver.
La licenza di matrimonio è valida per 60 giorni dal momento del rilascio e con questa è possibile sposarsi tramite cerimonia civile o religiosa in qualsiasi luogo nello stato di New York.
La soluzione più semplice in questo caso è decidere di sposarsi presso il municipio di New York, ed in questo caso basta presentarsi almeno 24 ore dopo dall’ottenimento della licenza, presso l’ufficio di Manhattan, con lo stesso documento uso per il rilascio della licenza, un testimone maggiorenne e un documento identificativo.
A questo punto non si deve fare altro che aspettare il proprio momento, per vivere una cerimonia che ha una durata breve, ma sarà poi per tutta la vita.