Sposarsi nella Grande mela: matrimonio gay New York

Il matrimonio gay New York è ormai possibile da un pò di tempo. Ormai è una notizia che fa il giro del mondo e della rete ogni giorno, ma quel 24 giugno del 2011 la Grande Mela mise un’altra pietra miliare nella storia di New York City e della comunità omosessuale.

Fu l’allora governatore Cuomo a firmare la legge sulla parità di diritti inerenti il matrimonio, permettendo così per la prima volta alle coppie omosessuali di sposarsi legalmente nella Big Apple.

matrimonio gay new york

Le coppie dello stesso sesso da quel giorno possono vivere nell’uguaglianza il diritto all’unione.

Con la legge sulla parità matrimonio, chiunque (anche cugini di primo grado) e soprattutto da ogni parte del mondo, compreso il Bel Paese, possono dire il fatidico “Si”, nella suggestiva e immensa New York.

L’unico requisito indispensabile: avere più di 18 anni.

Sul sito sito ufficiale della città ci sono alcuni spunti interessanti…. Vediamoli:

Matrimonio Gay New York : Chi può sposarsi a New York, dopo che che la legge sulla parità matrimonio è stata approvata?

La legge permette alle coppie dello stesso sesso di sposarsi a New York,  con gli stessi diritti, responsabilità e privilegi delle coppie eterosessuali.

Ci si può sposare a New York anche se non si vive lì?
Sì. Le coppie che risiedono a New York o in un altro stato possono sposarsi nella Grande Mela.

 

Da quando sarà possibile sposarsi a New York per le coppie omosessuali?
Le coppie omosessuali possono ottenere la propria licenza di matrimoniodal 24 luglio 2011. Secondo la legge statale, la coppia deve attendere 24 ore dopo aver ricevuto la licenza per poter essere sposati. Al riguardo, trovate maggiori informazioni visitando il sito cityclerk.nyc.gov.

Come si fa ad ottenere una licenza di matrimonio a New York?
Per ottenere una licenza di matrimonio, si deve fare richiesta alla sede del New York City Clerk al Marriage Bureau al 141 di Worth Street a Manhattan. Una volta ottenuta una licenza, la stessa ha una validità di 60 giorni.

matrimonio gay

Ci si può risposare a New York anche nel caso di precedente matrimonio in un altro stato?
Sì. E’ possibile sposarsi nuovamente a New York, a prescindere dal paese di residenza. New York riconosceva già i matrimoni leciti, tra cui i matrimoni omosessuali fatti altrove.